FerMENTInScena

Laboratori Teatrali Montalcino

26 agosto - 4 settembre 2019
iscrizioni chiuse

 

Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli ed al Comune di Montalcino, promuovono la quarta edizione di FerMENTInScena - Laboratorio teatrale Montalcino. Per la prima volta i moduli teatrali raddoppiano, FerMENTInScena organizza due distinti laboratori di alta formazione teatrale, condotti da professionisti con orientamento artistico e esperienze pedagogiche differenti tra loro. Per 15 giorni consecutivi i giovani artisti della scena che parteciperanno all’esperienza formativa condivideranno spazi ed abitudini, in un clima di confronto e stimolo reciproco. L’intero periodo formativo sarà orientato alla definizione di un spettacolo da mostrare in occasione del Festival FerMENTInFestA Montalcino, dal 5 all'8 settembre 2019.

Un percorso formativo, residenziale ed intensivo nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale. Recuperando, infatti, i principi portanti dello storico Festival Internazionale dell’Attore, - che, a partire dal 1980, e per i decenni successivi, vide la presenza dei più grandi maestri del teatro internazionale, da Lindsay Kemp ad Orazio Costa, da Cathy Berberian a Ferruccio Soleri, da Yves Lebreton a Jerzy Grotowski, da Eduardo De Filippo ad Alessandra Galante Garrone, e tanti e tanti altri, tutti coinvolti in seminari e laboratori, conferenze e rappresentazioni teatrali; e che fece di Montalcino una delle capitali mondiali della formazione teatrale - si realizzeranno, attraverso questo rinnovato festival, momenti di incontro, confronto, discussione e produzione delle arti sceniche. L’obiettivo
comune è quello di far confluire le diverse esperienze promosse dai numerosi laboratori che prenderanno parte all’evento all'interno della programmazione di FerMENTInFestA Montalcino. Infatti vi saranno numerosi momenti di confronto e produzione delle arti sceniche, attraverso l’Abitare condiviso e la residenzialità, in contatto diretto con spazi urbani e architettonici performativi.

Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico. Montalcino è uno scrigno di cultura incredibile nel cuore di un territorio di eccezionale valore: il FerMENTInScena Laboratorio teatrale Montalcino ne vuole riaffermare il fermento culturale vivo e coinvolgente.

Percorso formativo del laboratorio 

Il tema e filo conduttore dei laboratori proposti quest’anno sarà Signori e contadini, servi e padroni. Il percorso formativo si articolerà in Laboratori sperimentali svolti in diversi luoghi individuati come spazi significativi a Montalcino – OCRA Officina Creativa dell’Abitare e Teatro degli Astrusi. Il Teatro AstrusiOff ed altri spazi all’aperto, all’interno del centro storico di Montalcino.

LA DRAMMATURGIA DELL’ATTORE | primo laboratorio
a cura di Francis Pardeilhan e Manfredi Rutelli

CUORI IN TRAPPOLA | secondo laboratorio
Laboratorio teatrale ispirato all’opera di Jean Genet
a cura di Stefano de Luca

FerMENTInScena - LABORATORIO TEATRALE
Comune di Montalcino
Destinazione Montalcino
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Siena indivenire
CESSCALC
Fermentinscena montalcino teatro
Lst Teatro
Pro Loco Montalcino
OCRA Montalcino
Scuola permanente dell'Abitare
Galleria La Linea - Arte Contemporanea Montalcino
The B-Side Eventi
Scarpe Diem