location

Teatro degli Astrusi

Il Teatro degli Astrusi è sito di fronte all’antico Palazzo Comunale, che per un’ala confina con un altro storico edificio ilcinese, il Palazzo dei Priori, detto anche del Gonfaloniere databile intorno al XIII sec., anche se oggi irriconoscibile nella sua struttura medievale dopo i tanti rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli.

Il Teatro voluto dall’Accademia degli Astrusi, che usava, fin dal XVI sec., per le sue rappresentazioni teatrali una stanza del Palazzo Comunale, è citato fin dal 1678. Fu ristrutturato nella seconda metà del XVIII sec. (presubilmente dall’anno 1763) dall’architetto Leonardo De’ Vegni, che per il Teatro previde una struttura a ferro di cavallo, con due ordini di palchi e platea tipicamente all’italiana. Mirabile il soffitto di questo teatrino settecentesco completamente affrescato dal pittore senese Giovanni Battista Marchetti, già collaboratore di Antonio Galli Bibbiena nella scenografia rococò del Teatro dei Rinnovati a Siena, con scene mitologiche di gusto neoclassico: Carro del Sole con Apollo circondato dalle nove Muse. Tale affresco è stato recentemente ricondotto all’attività del Maffei.

Costa del Municipio, 10, 53024 Montalcino (SI)

Teatro degli Astrusi
Teatro degli Astrusi

Palazzo Storico del Comune

Il Palazzo Storico Comunale di Montalcino, detto anche Palazzo dei Priori (fine XIII secolo inizi del XIV) si trova in Piazza del Popolo. Il palazzo è adornato con gli stemmi araldici dei numerosi podestà che hanno governato la città nel corso dei secoli e viene sormontato da un’altissima torre medievale.

Adiacente al Palazzo Comunale, si trova La Loggia, una struttura rinascimentale con sei archi a tutto sesto, la cui costruzione è iniziata alla fine del XIV secolo, e finita nei primi anni del XV. Nel corso dei secoli successivi la struttura ha subito numerosi lavori di restauro.

Costa del Municipio, 1, 53024 Montalcino (SI)

Palazzo dei Priori
Palazzo dei Priori
Courtesy of Roberto Cicio

Teatro AstrusiOFF

Nel gennaio 2014 è stata realizzato il nuovo Teatro AstrusiOff, per portare avanti le attività culturali durante i lavori di ristrutturazione del Teatro degli Astrusi.

E' un moderno spazio modulare, basato su comodità e praticità con pavimentazione in legno per tutta la superficie della sala ed uno spazio scenico a livello pavimento di circa sette metri di larghezza per cinque di profondità, riproducendo quella posizione della scena tipica del teatro greco prima, e romano poi, ora prerogativa di tanti teatri europei non basati sull’architettura del teatro all’italiana con palchetti e platea.

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 53024 Montalcino (SI)

Teatro AstrusiOff
Teatro AstrusiOff

Chiostro Sant'Agostino
presso spazio OCRA

La Chiesa di Sant’Agostino, di stile gotico, risale ai primi del Trecento. I suoi chiostri cinquecenteschi ospitano OCRA - Officina Creativa dell'Abitare.

OCRA è uno spazio collettivo nel cuore di Montalcino dove si coltivano talenti e idee attraverso l'ibridazione e la contaminazione culturale

Via Boldrini, 4, 53024 Montalcino (SI)

Chiostro Sant'Agostino
Chiostro Sant'Agostino

Cortile Castello di Torrenieri

Lungo l'antica via Francigena o romea sulla sponda destra dell'Asso ebbe vita fra il IX e il X secolo il castello di Torrenieri.

A causa della sua posizione strategica lungo la via Francigena, come sbocco e crocevia verso la Val d'Arbia, la Val d'Orcia, la Val di Chiana e la zona amiatina e per mancanza di difese naturali il castello fu spesso saccheggiato e devastato dagli eserciti di passaggio.

Torrenieri fu ricordato dal Boccaccio nella novella IV della IX giornata del Decamerone. "Deh, fallo, se ti cal di me! perché hai tu questa fretta? Noi giugnerem bene ancora stasera a buonora a Torrenieri ... senza più rispondergli, voltata la testa del pallafreno prese il camin verso Torrenieri".

Vicolo Posta Vecchia, 53024 Torrenieri (SI)

Castello di Torrenieri
Castello di Torrenieri

Wine Bar Alle Logge di Piazza

Sullo scenario suggestivo di Piazza del Popolo, il Wine Bar Alle Logge di Piazza ospiterà aperitivi e  vernissage durante il Festival.

Dopo gli spettacoli serali sarà il punto di ritrovo per chi vorrà godere di un calice di vino in compagnia.

via G.Matteotti, 1, 53024 Montalcino (SI)

Alle Logge di Piazza
Wine Bar Alle Logge di Piazza
Comune di Montalcino
Destinazione Montalcino
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Siena indivenire
CESSCALC
Fermentinscena montalcino teatro
Lst Teatro
Pro Loco Montalcino
OCRA Montalcino
Scuola permanente dell'Abitare
Galleria La Linea - Arte Contemporanea Montalcino
The B-Side Eventi
Scarpe Diem